DOTT. DIEGO BERNARDI

Urologia

Orari di Ricevimento:

Per appuntamenti contattare la nostra segreteria.

L’Urologia è una branca specialistica sia medica che chirurgica che si occupa principalmente delle patologie a carico dell’apparato urinario (femminile e maschile) e dell’apparato genitale maschile.

Lo specialista urologo interviene quindi nella diagnosi delle patologie infettive o degenerative a livello di rene, ureteri e vescica, delle patologie infettive, infiammatorie e neoplastiche di prostata, testicoli e vescica, ma anche in tutti i disturbi della sfera sessuale maschile (quali disfunzione erettile, eiaculazione precoce, infertilità ecc.).

Una visita urologica è importante non solo per diagnosticare e curare eventuali disturbi, ma soprattutto nell’ottica della prevenzione: la diagnosi precoce può prevenire gravi patologie (per esempio neoplasie) che potrebbero portare a situazioni gravi e invalidanti.

CV

Il dr. Diego Bernardi si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Urologia nel 2004. Da allora ha collaborato con l’Ospedale G. Battista di Torino per l’attività di trapianto renale e, nel 2005, ha svolto attività di ricerca sull’incontinenza urinaria femminile con trattamento chirurgico micro-invasivo. Dal 2005 lavora come Dirigente Medico presso la Struttura Complessa di Urologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo dove, dal 2010 al 2015, è stato responsabile dell’ambulatorio di follow-up uro-oncologico. Attualmente è responsabile dello studio START (sorveglianza attiva nel carcinoma prostatico a basso rischio) e referente per l’Urologia nell’ambito del progetto “Slow Medicine”.