Infettologia

L’infettivologia è quella branca della medicina che si occupa di tutte le malattie causate da agenti infettivi, cioè batteri, virus, funghi (miceti) o parassiti; l’infettivologia non si occupa solo di patologie trasmissibili.
Perché si verifichi un processo infettivo, deve aver luogo l’incontro tra l’agente infettivo e l’ospite. Questo incontro può avvenire in vari modi ed è influenzato da fattori ambientali, dal comportamento umano e dalle condizioni dell’ospite stesso (età, condizioni di salute, livello di nutrizione) e dell’integrità dei suoi meccanismi di difesa. La conoscenza di tutti questi fattori consente spesso al medico di intervenire ancora prima che l’infezione si sviluppi, invitando il soggetto a modificare eventuali comportamenti a rischio, migliorando le sue condizioni di salute ove possibile, o somministrando un vaccino.

Dr. GIUSEPPE MOSCHELLA

Orari di Ricevimento:

Per appuntamenti contattare la nostra segreteria.

CV

Il Dr. Moschella si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università degli Studi di Catania e ha conseguito la specializzazione in Malattie Infettive nel 1987 presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha esercitato presso svariati enti pubblici e per 12 anni nel servizio di Medicina Legale dell’ASL di Cuneo e presso il centro medico legale provinciale dell’INPS di Torino.
Attualmente svolge attività libero professionale.