Dr. SALVATORE PATANE’

Diabetologia

Orari di Ricevimento:

Per appuntamenti contattare la segreteria

La diabetologia è la branca specialistica dell’endocrinologia che si occupa di studiare il diabete a 360°, seguendone la diagnosi, il trattamento e il follow-up.

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue e si suddivide in due tipologie: il tipo 1, caratterizzato da un’alterazione genetica delle cellule pancreatiche deputate alla secrezione di insulina e si manifesta, in genere, in giovane età; Il tipo 2 insorge invece nella maggior parte dei casi nei soggetti obesi già geneticamente predisposti, in seguito ad una desensibilizzazione dei recettori dell’insulina alla molecola.

Si tratta di una patologia molto comune: circa il 90% della popolazione diabetica è affetta da diabete tipo 2, mentre solo una minoranza è affetta da diabete tipo 1. Ciò ha portato ad un interesse sempre maggiore verso il diabete, tramite l’ampliamento della ricerca medica e farmacologica rivolte alla cura della patologia.

CV

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 con voto 110/110 lode e tesi degna di pubblicazione (“Aspetti immunologici del diabete”), è specializzato in Diabetologia e Malattie del ricambio dal 1986.

Ha fatto parte della Commissione Diabetologica Regione Piemonte dal 01/10/2007 al 25/08/2011 ed è stato componente del comitato diabetologico ASL CUNEO dal 2007 al 2012.

Medico specialista ambulatoriale ASL a tempo pieno, inizialmente a Torino, poi nei poliambulatori territoriali dell’ASL CN1 (Cuneo, Boves, Borgo S. Dalmazzo, Caraglio, Dronero, Busca) fino al 31 05 2020, oggi opera in libera professione.