Il test antigenico rapido di cui disponiamo è a lettura immunofluorescente con prestazioni superiori ai requisiti minimi di performances (sensibilità e specificità) richiesti dalla Circolare del Ministero della Salute n. 705 del 08/01/2021

Presso il Pasteur di Cuneo si possono effettuare sia i tamponi per la ricerca molecolare dell’RNA virale sia i tamponi antigenici rapidi; entrambi consentono di rilevare le varianti inglese, brasiliana e sudafricana con la stessa precisione con cui si rilevano gli altri ceppi di virus Sars CoV-2 attualmente noti. Infatti, non viene rilevato unicamente il gene o la proteina S (Spike) che muta velocemente creando le varianti, ma anche altri geni e proteine che sono più conservati.

Il test antigenico rapido di cui disponiamo è a lettura immunofluorescente con prestazioni superiori ai requisiti minimi di performances (sensibilità e specificità) richiesti dalla Circolare del Ministero della Salute n. 705 del 08/01/2021.

Inoltre, effettuare un tampone molecolare o antigenico può essere importante anche per distinguere il virus Sars-CoV-2 da quello dell’influenza stagionale ed effettuare quindi una diagnosi differenziale tra Ciovid-19 e influenza per iniziare tempestivamente la terapia più adatta.