Il Laboratorio Pasteur, a seguito della Circolare della Regione Piemonte del 4/05/2020, offre la possibilità di effettuare il test sierologico a tutti i privati cittadini che ne facciano richiesta.

L’esame viene effettuato con un semplice prelievo del sangue dal braccio e non è necessario essere a digiuno.

Il test selezionato dal nostro laboratorio è di tipo quantitativo ed è un test automatizzato che utilizza la metodica della chemiluminescenza. L’esame prevede il dosaggio degli anticorpi IgG e IgM anti SARS-CoV-2, permettendo di valutare se si è venuti in contatto con il virus.

Il test sierologico non è sostitutivo dell’esame molecolare su tampone rino-faringeo per la ricerca dell’RNA virale, che rimane l’unico test diagnostico di infezione, ma è un ottimo strumento valutativo.

Si consiglia tuttavia un giudizio medico del test sierologico in base al quadro clinico ed epidemiologico del paziente.

I prelievi vengono effettuati dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 ad accesso libero. Il Laboratorio Pasteur inoltre offre il medesimo servizio anche alle Aziende che desiderano proporre il test ai propri dipendenti.

In questo caso, il test, su base volontaria, deve essere concordato con il Medico Competente aziendale, e l’onere deve essere interamente a carico del datore di lavoro.
Alle Aziende si raccomanda la prenotazione per concordare l’organizzazione dei prelievi che possono essere effettuati presso la nostra sede o presso la sede aziendale.

Per maggiori informazioni rivolgersi al numero 0171 631685 oppure scrivere a info@laboratoriopasteur.it