La donna che si prepara a diventare mamma ha bisogno di un’alimentazione sana: il suo stato di salute, infatti, condiziona il concepimento, la gestazione e il futuro allattamento.

Durante le varie fasi della gestazione, sia la mamma che il bambino hanno bisogno di tutti i componenti nutritivi ed è quindi necessario seguire una dieta corretta e bilanciata. In gravidanza occorre favorire il corretto sviluppo del feto e, successivamente, è importante stabilire fin da subito delle buone abitudini alimentari per favorire la salute sia fisica che psichica del bambino, anche in previsione della sua età adulta.

E’ dunque necessario educare i bambini a una nutrizione varia e aiutarli ad affinare il senso del gusto. Il cibo deve essere un piacere e una scoperta positiva ogni volta che viene presentato un alimento nuovo.

La dr.ssa Laura Dolce, biologa nutrizionista presso il Laboratorio Pasteur di Cuneo, propone una consulenza dedicata alle donne in gravidanza e ai bambini per acquisire consuetudini alimentari sane e complete. Per saperne di più visita www.laboratoriopasteur.it o la nostra pagina Facebook.