DOTT. IOANNIS LATINAKIS

Specialista in Reumatologia

Orari di Ricevimento:

Giovedì pomeriggio. Per appuntamenti contattare la nostra segreteria.

Le malattie reumatiche sono patologie, spesso gravi, che possono colpire le articolazioni, il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli e gli organi interni. Sono di varia natura: degenerativa, infettiva, auto-immune e spesso risultano fortemente invalidanti.

Le patologie reumatiche di natura degenerativa (reum. degenerativi) sono tipiche dell’età matura e delle persone anziane, mentre quelle immuno-mediate (reum. infiammatori) esordiscono principalmente nei giovani o nei bambini (morbo di Still o artrite idiopatica giovanile sistemica, lupus eritematoso sistemico, spondilite anchilosante, artrite reumatoide ecc.). Le patologie reumatiche di origine infettiva si instaurano generalmente nei giovani (streptococco, borrelia) e portano a manifestazione clinica nell’adulto. Spesso hanno decorso cronico e talvolta invalidante.

La visita reumatologica è fondamentale non solo per una diagnosi precoce e per la cura delle malattie reumatiche del giovane e dell’adulto, ma anche per ottenere informazioni sulle strategie di prevenzione al fine di migliorare la qualità di vita futura.

CV

Il Dr. Joannes Latinakis si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Reumatologia  presso l’Università degli Studi di Genova. Attualmente è Dirigente medico presso l’ospedale S. Paolo di Savona. Autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, è stato relatore a numerosi congressi medici specialistici e corsi di aggiornamento professionale.