DOTT. WALTER LERDA

Specialista in Otorinolaringoiatria

Orari di Ricevimento:

Lunedì e giovedì pomeriggio. Per appuntamenti contattare la nostra segreteria.

L’otorinolaringoiatria (ORL) è una disciplina medica specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie  dell’orecchio, del naso, dei seni paranasali e della gola, correlate a malattie funzionali, traumi, processi infiammatori acuti o cronici e malattie tumorali.

L’otorinolaringoiatra è inoltre il riferimento per le patologie del cavo orale e del collo, in particolare quelle riguardanti le ghiandole salivari maggiori (parotide, sottomandibolare, sottolinguale), i linfonodi, la tiroide e in tutte le lesioni occupanti spazio a livello cervicale. Si occupa inoltre dei tumori della cute che interessano il naso, il volto e l’orecchio.

Tra gli ambiti di interesse dell’ORL vi sono poi le patologie che riguardano l’udito e l’equilibrio (sordità, vertigini, acufeni), le paralisi dei nervi cranici, le patologie della voce, il russamento e le apnee del sonno.

CV

Il Dr. Walter Lerda si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Torino e si è specializzato in ORL nel 1998.

Ha prestato servizio dal 1999 al 2008 presso l’Ospedale Mauriziano di Torino e l’IRCC di Candiolo e, dal 2008, è dirigente medico presso la Struttura ORL dell’A.O. S.Croce e Carle di Cuneo. E’ referente per l’ORL del GIC dei tumori testa-collo e dell’ambulatorio di II livello per diagnosi e cura delle masse del collo.

Ha preso parte a più di 2500 interventi di chirurgia ORL (chirurgia cavo orale e orofaringe, naso e seni paranasali, chirurgia del collo, chirurgia oncologica testa e collo, chirurgia ricostruttiva con lembi peduncolati e rivascolarizzati, chirurgia laser e robotica). E’ inoltre autore di numerose pubblicazioni scientifiche su importanti riviste nazionali e internazionali e membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Cefalica.