DOTT. EMANUELE BERTI

Specialista in Gastroenterologia

Orari di Ricevimento:

Mercoledì mattina. Per appuntamenti contattare la nostra segreteria.

La gastroenterologia si occupa della cura delle patologie a carico di stomaco, intestino e più in generale di tutto l’apparato digerente. Gli ambiti di competenza sono particolarmente vasti in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerente sono numerose e con specifiche peculiarità. Il paziente si rivolge allo specialista per problematiche che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali il reflusso gastro-esofageo, la gastrite, l’ulcera, ecc.

Presso il nostro centro il Dr. Emanuele Berti esegue il test del respiro all’ureasi (urea breath test): un esame semplice, non invasivo e di grande accuratezza diagnostica, ampiamente utilizzato per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter pilori. La presenza di questo microrganismo causa una serie di spiacevoli conseguenze, predisponendo alla gastrite, all’ulcera gastrica e, in alcuni casi, al cancro dello stomaco. L’urea breath test è indicato quando il paziente lamenta sintomi persistenti riconducibili a iperacidità, gastrite o ulcera gastroduodenale. Inoltre, il test può essere ripetuto per monitorare l’efficacia della terapia. Per l’effettuazione dell’esame, che dura circa un’ora, occorre una preparazione specifica che vi sarà comunicata dalla segreteria.

CV

Il Dr. Emanuele Berti è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso l’Università degli Studi di Torino. Attualmente è medico di medicina generale presso l’ASL di Cuneo e riceve privatamente per visite specialistiche.

Orari di ricevimento: il mercoledì mattino, su appuntamento contattando la segreteria.