DOTT. ALESSANDRO LEONE

Specialista in Radiodiagnostica

Orari di Ricevimento:

Martedì e giovedì pomeriggio, sabato mattina. Per appuntamenti contattare la nostra segreteria.

L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni, e pertanto non espone il paziente ad alcun tipo di radiazione. L’ecografia è una procedura strettamente correlata all’operatore che la esegue poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica. E’ la metodica ideale per eseguire esami preventivi e diagnostici in diversi ambiti: ecografia internistica (valutazione di organi addominali come fegato, reni, pancreas, colecisti, milza), ecografia urologica (valutazione vescicale, prostatica, genitale, testicolare), endocrinologica (tiroide, paratiroidi, surreni), vascolare (carotidi, aorta, arterie distrettuali), oncologica (mammaria), ortopedica (muscoli, articolazioni, tessuti molli).

CV

Il Dr. Alessandro Leone è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Radiologia presso l’Università di Torino e Ricopre il ruolo di Primario di Radiologia dell’Azienda Ospedaliera SS. Annunziata di Savigliano, Dirigente ASL II fascia – s.c. Radiologia Fossano e Savigliano.

Istruzioni per la preparazione all’esame

Ecografia addome superiore, renale: digiuno da cibi solidi da almeno 6 ore; sono consentiti liquidi e caffè non zuccherati fino a 2 ore prima dell’esame.
Ecografia addome inferiore, ginecologica, prostatica, vescicale, renale (per colica): non urinare durante l’ora che precede l’esame e bere circa mezzo litro d’acqua naturale un’ora prima. Non occorre digiuno.
Ecografia addome completo (fegato, stomaco, pancreas, milza, reni, vasi, zona pelvica): digiuno da cibi solidi da almeno 6 ore; consentiti liquidi non zuccherati fino a 2 ore prima dell’esame. Non urinare durante l’ora che precede l’esame e bere circa mezzo litro d’acqua naturale un’ora prima.
Ecografia tiroidea, mammaria, muscolare: nessuna preparazione.