DOTT. LUIGI LEOTTA

Chirurgia vascolare

Orari di Ricevimento:

Martedì pomeriggio. Per appuntamenti contattare la nostra segreteria.

L’angiologia è la branca della medicina finalizzata allo studio di struttura, funzioni e malattie dei vasi sanguigni e linfatici; considera pertanto le patologie riguardanti le vene (varici, flebiti, tromboflebiti, etc.) e le arterie (arteropatie).

A supporto dell’attività clinica spesso l’angiologo utilizza strumentazione quale l’ecodoppler e l’ecocolordoppler, test non invasivi che sfruttano gli ultrasuoni per visualizzare graficamente la forma e le eventuali alterazioni dei vasi sanguigni, nonché il movimento del sangue al loro interno.

Lo specialista inoltre effettua la terapia sclerosante, che è una pratica ambulatoriale per il trattamento di capillari (teleangectasie) e di piccole varici causa di inestetismi cutanei. La terapia consiste nell’iniezione, all’interno dei capillari, di un liquido in grado di attivare i processi di riassorbimento tissutale da parte dell’organismo facilitandone la scomparsa o comunque la riduzione sia in dimensione che in numero. La procedura è breve e, dopo l’applicazione di un bendaggio elastico, il Paziente può tornare a casa.

CV

Il dr. Luigi Leotta si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Vascolare e Toracica. Attualmente riveste il ruolo di dirigente medico presso il reparto di Chirurgia Vascolare dell’ospedale S. Croce e Carle di Cuneo.