DOTT. UGO MILANESE

Specialista in Cardiologia

Orari di Ricevimento:

Martedì e venerdì mattina. Per appuntamenti contattare la nostra segreteria.

La cardiologia si occupa principalmente di studio, diagnosi e cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite (cardiopatie). Il cardiologo si occupa anche di prevenzione e di riabilitazione a seguito di interventi di rivascolarizzazione (chirurgica e/o angioplastica percutanea).

Il primo approccio al paziente da parte del cardiologo è l’anamnesi, cioè la raccolta di informazioni; il secondo passo è invece l’esame obiettivo, cioè l’osservazione diretta del paziente per ricercare eventuali segni patognomonici di malattia.

Come tutte le branche mediche, anche la cardiologia si avvale di esami o test: l’esame strumentale di base è l’elettrocardiogramma (ECG), parte integrante della visita, che rappresenta in veste grafica gli impulsi elettrici generati dal cuore.

Al termine della visita, il cardiologo saprà indicare al paziente l’esame (ecocardiogramma, ECG dinamico secondo Holter, scintigrafia miocardica, ecc.) o la terapia più adatta alle sue esigenze.

CV

Il dr. Milanese si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Cardiologia nel 1969 presso l’Università degli Studi di Torino. Presta la sua opera presso i reparti di Cardiologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino e dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo. Dal 2006 è libero professionista.