DOTT. RENATO ROSSI

Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica

Orari di Ricevimento:

Su appuntamento, contattare la nostra segreteria

L’Allergologia si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle allergie, cioè di quelle reazioni anomale del sistema immunitario che portano a ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie correlate.

Le allergie sono in costante aumento e, pertanto il campo dell’Allergologia è in continua evoluzione. Oggi l’allergologo, grazie alla diagnostica molecolare, può basare la diagnosi su strumenti d’indagine tecnologicamente innovativi per l’individuazione della terapia più adatta: l’immunoterapia allergene-specifica, le terapie farmacologiche combinate e i farmaci biologici.

Si è venuta così a creare la figura dell’Allergologo Molecolare, un superspecialista che si avvale del metodo Component Resolved Diagnosis (Diagnosi basata su Componenti Definiti) e che fa parte di un network a livello nazionale il cui metodo operativo comune orienta correttamente l’azione terapeutica.

Presso l’ambulatorio si seguono pazienti di tutte le età affetti da allergie respiratorie, alimentari e intolleranze, allergie da punture di insetto, da farmaci, da contatto, dermatiti atopiche, orticaria, angio-edema.

CV

Il professor Renato Rossi, medico chirurgo specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica è docente di Allergologia molecolare all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano e Allergologo Clinico presso i servizi territoriali della Regione Piemonte. Il professor Rossi è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali del settore e membro di diverse società di allergologia clinica.